Settembre 2016, inizia in Italia il piano nazionale industria 4.0, sta funzionando?

I numeri dicono di si, nel solo 2017 abbiamo un valore del mercato di 2,4 miliardi, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente ed una consapevolezza consolidata nelle aziende italiane di ciò che può rappresentare questo piano e questi investimenti. Il 55% delle aziende ha già adottato dei sistemi e solo il 2,5% non sa ancora cosa significhi il termine, la sfida del far conoscere l’argomento è ampiamente vinta.

Tra gli investitori, il 25% ha esborsato nel piano più di 3 milioni di euro, mentre il 20% meno di 200’000 euro, ciò può significare che l’impatto è stato assorbito sia dalle pmi che dalle grandi aziende.

Tornando al valore di mercato del 2017 di 2,4 miliardi e scomponendolo, troviamo che l’investimento maggiore appartiene alle macchine IOT per 1,4 miliardi, di seguito troviamo l’industrial analytics con 410 milioni ed il cloud manufacturing con 200.

Parlando del nostro ambito, la meccanica di precisione, a far da traino sono i settori ad alto contenuto tecnologico come automotive ed aerospace, ma anche la subfornitura sta beneficiando di questo piano e proprio qua si inserisce la Kewa Engineering, nuova realtà marchigiana, specializzata in fresatura CNC, che da start-up innovativa cerca sin dalla sua nascita di inserire l’industria 4.0 all’interno del suo processo produttivo, gestendo l’azienda con sistemi ERP e MES come Mago4 e Bravo Manufacturing, ed arrivando a collegare tutte le sue macchine con tecnologia IOT, così da visionare tutto il processo produttivo ed avere un efficiente controllo della commessa. Come secondo obiettivo invece abbiamo quello di realizzare un preventivatore online che funzioni senza alcun intervento umano, così da velocizzare il processo di approvvigionamento delle richieste di lavoro ed offrire al tempo stesso un servizio comodo e celere al cliente finale.

Vi ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta siamo sempre disponibili e potete contattarci direttamente dal nostro sito web o telefonicamente al numero 071/9735645