Grazie alle presse piegatrici si può deformare a freddo un materiale di partenza, come la lamiera metallica, ottenendo pezzi dalla piegatura precisa e definitiva utilizzabili per una vastissima gamma di applicazioni.

Questi macchinari industriali permettono di ottenere componenti in una varietà pressoché infinita di varianti, grazie alla possibilità di munirli di utensili come le matrici e i punzoni fra i quali viene interposto il laminato che infine viene piegato e conformato.

È fondamentale ai fini della qualità produttiva, della precisione dimensionale e dell’omogeneità del lotto che questi utensili siano fissati in modo assolutamente stabile al macchinario e, per farlo, è necessario utilizzare bloccaggi per presse piegatrici progettati con cura.

Di sistemi modulari di bloccaggio si occupa con serietà e competenza Carpana srl, un’azienda con sede a Vigatto (Parma) che realizza bloccaggi a funzionamento pneumatico e idraulico caratterizzati da elevata stabilità e ridotti tempi di attrezzaggio.

Un vantaggio di rilievo di questi sistemi di bloccaggio è rappresentato dalla loro modularità: si tratta infatti di componenti che possono adattarsi alle più diverse tipologie di presse piegatrici, per portare a termine qualsiasi tipologia di lavorazione.

Ogni utensile che porta la firma di Carpana srl è progettato per esercitare un’intensa azione di bloccaggio, agendo su superfici ampie che sono garanzia non solo di stabilità, ma anche di durata e allineamento impeccabili.

Anche dal punto di vista della sicurezza i bloccaggi Carpana hanno performance elevate: si tratta infatti di prodotti che, oltre a essere naturalmente a norma di legge, sono provvisti di doppi naselli di sicurezza che evitano la caduta degli utensili – e i possibili danni conseguenti – nel momento in cui avviene l’attrezzaggio della macchina.

Le proposte Carpana, infine, si pongono come obiettivo il rispondere alle più diverse necessità del cliente, ad esempio provvedendo i bloccaggi di apposite filettature che ne permettono il diretto fissaggio al montante della pressa piegatrice. Per maggiori informazioni e per preventivi personalizzati: tel. 0521-635400 o e-mail info(at)carpana.it.