Norme di comportamento

Per mantenere un alto livello di serietà ed efficienza su questa piattaforma sono state create alcune regole di comportamento alle quali è necessario attenersi  per prevenire lo spam e garantire un servizio utile a tutta la community. A chi viola tali norme è prevista la sospensione dell’account fino a 6 mesi a seconda della serietà dell’infrazione. E’ prevista anche l’eventuale cancellazione dell’account per comportamenti recidivi e ripetitivi ad insindacabile decisione degli Admin.

Regole che riguardano le offerte

Garantire la qualità delle offerte è un importante obiettivo che deve essere soddisfatto.

  • Le offerte devono essere credibili e veritiere (a insindacabile giudizio degli Admin)
  • Le offerte non devono avere importi simbolici o uguale a zero
  • Le offrete non devono avere tempi di realizzazione simbolici o uguale a zero
  • Le offerte non devono contenere elementi riconducibili allo spam
  • Le offerte non devono avere informazioni discordanti (ad esempio spedizione Gratuita e “spese di spedizione da concordare” nel campo “note”)
  • Le offerte non devono contenere informazioni di contatto come email o telefono.

Se queste regole non vengono rispettate gli Admin hanno la facoltà di sospendere l’account del trasgressore fino a 6 mesi previa notifica via email.  Se il comportamento dell’utente è recidivo gli Admin hanno la possibilità di eliminare definitivamente l’account del trasgressore previa notifica via email.

ATTENZIONE

Le offerte sono pubbliche. Se il terzista formula un’offerta è consapevole che tale offerta diverrà pubblica e verrà visualizzata nella pagina del progetto per cui è stata formulata l’offerta.

Regole che riguardano l’iscrizione alla piattaforma

Ricorda che l’scrizione a questa piattaforma è riservata alle aziende. Se sei un privato puoi registrarti solo come committente. Se ti iscrivi come terzista devi inserire anche i dati aziendali che ti vengono richiesti. Il mancato rispetto di questa regola comporta la cancellazione di tutti i tuoi dati e l’eliminazione permanente del tuo account.

Regole che riguardano i nuovi progetti

I progetti inseriti dai committenti devono essere accompagnati da un allegato (disegno tecnico nei formati permessi elencati al momento dell’inserimento del progetto).  Qualsiasi altro allegato (immagini di sesso, violente, politiche, religiose) non pertinente al progetto inserito verrà immediatamente rimosso. Gli Admin avranno la possibilità di sospendere fino a 6 mesi un account che viola queste regole e nei casi di recidiva eliminare permanentemente l’account con notifica via email al trasgressore.

Guida allo “stato” di un progetto

I progetti inseriti dai committenti sono classificati in tre differenti stati:

  • Attivo
  • Chiuso
  • In attesa di recensione

Lo stato “Attivo” è un progetto pubblicato in attesa di un terzista per essere realizzato. Questo progetto può ricevere le offerte da parte dei terzisti iscritti.

Lo stato “Chiuso” indica che un progetto ha raggiunto la data di scadenza indicata dal committente. Il progetto verrà archiviato nella pagina “Archivio progetti”.

Lo stato “In attesa di recensione” è visibile solo ai committenti. Questo stato indica che il progetto ha raggiunto la sua data di scadenza naturale percui non può piu ricevere nuove offerte dai terzisti. In questo modo il committente avrà la possibilità di fare una recensione positiva o negativa sul terzista che ha eseguito il progetto. Lo stato “In attesa di recensione” rimane tale fino a quando il committente compila la recensione, oltre la quale il progetto passerà nello stato “Chiuso”. Se il committente non compila una recensione il progetto verrà messo in stato di “Chiuso” automaticamente dopo un certo periodo di tempo.

Regole che riguardano le recensioni

Il sistema di recensioni di questa piattaforma è stato pensato per agevolare la scelta del terzista al momento dell’offerta. Il committente si troverà di fronte a diverse offerte compilate dai terzisti e potrà sceglierne una in base alle caratteristiche dell’offerta ma anche all’affidabilità del terzista che ha fatto l’offerta.

Il sistema di rating sul quale un committente valuterà un terzista si basa su tre diverse caratteristiche:

  • Qualità (qualità della lavorazione eseguita dal terzista)
  • Velocità (velocità di esecuzione del terzista)
  • Comunicazione (+/- difficoltà nel comunicare con il terzista)

A queste tre caratteristiche il committente potrà assegnare un punteggio da 1 a 5 stelle come nell’esempio sotto:

La recensione potrà essere inserita dal committente solo ed esclusivamente quando il progetto da lui pubblicato si troverà nello stato “In attesa di recensione”.

Gli amministratori del sito faranno alcune verifiche a “spot” per garantire la veridicità delle recensioni. Nel caso in cui una recensione risulti “falsa” gli amministratori prenderanno provvedimenti con la sospensione o la chiusura degli account (terzista e committente) coinvolti.