Cosa è la qualità?

“la Qualità è una vera e propria trasformazione del modo in cui facciamo le cose, del modo in cui pensiamo, del modo in cui lavoriamo insieme e, dei nostri valori” (Peter Senge)

La qualità di un prodotto o di un servizio è rappresentata dalle caratteristiche che gli consentono di soddisfare le attese di chi lo utilizza, in maniera non sporadica ma costante nel tempo.

La qualità non è puramente tecnica ma ha anche aspetti organizzativi e gestionali, coinvolgendo quindi tutto il processo aziendale.

La garanzia della qualità è l’applicazione sistematica del buon senso.

L’azienda deve diffondere al proprio interno un alto livello di convinzione e di perseveranza in questa scelta di politica aziendale, a tutti i livelli: dalla direzione, che deve definire formalmente obiettivi e indirizzi per la qualità e assegnarvi le risorse, a chi opera in azienda e deve attuare tale politica.

Nel 1994 sono state emanate alcune norme (UNI EN ISO serie 9000) che contengono i requisiti minimi che le aziende devono soddisfare per impostare la propria attività secondo criteri di garanzia della qualità.

Quali sono i motivi che spingono le aziende a mettere in atto un sistema qualità?

Le aziende intraprendono tale percorso spinte dalle richieste più o meno vincolanti da parte dei mercati oppure da imposizioni di natura legislativa. Da tempo diversi gruppi industriali ed importanti aziende, impongono ai propri fornitori l’adozione di un sistema qualità certificato al fine di una maggiore garanzia qualitativa sulla fornitura ed una conseguente riduzione dei costi dei controlli ed è in continuo aumento il numero delle gare di appalto in cui il possedere un Sistema Qualità attivo e certificato costituisce requisito necessario per la partecipazione.

Al di là di queste motivazioni di natura esterna, diverse aziende spinte dal successo di mercato hanno aumentato la capacità produttiva ma non quella gestionale vedono la certificazione come un momento di riorganizzazione il cui costo sarà giustificato dal miglioramento dell’immagine ottenuto al raggiungimento.

La Kewa Engineering, da startup innovativa, inizia la sua vita con un occhio di riguardo per la qualità e la gestione con metodo dei vari processi, cercando di certificarsi secondo le norme ISO 9000 sin da subito.

Per visionare i nostri lavori, i metodi ed il processo potete andare sul seguente link al nostro sito web, dove potrete sempre contattarci, prendere un appuntamento o richiedere una consulenza o preventivazione gratuiti.